Involucri edibili e non per preparazioni a base di pesce
Gli involucri per pesce e preparazioni ittiche di HS Casings sono progettati per garantire freschezza, sicurezza alimentare e una presentazione impeccabile dei prodotti della gastronomia ittica.
La gastronomia di pesce pronta all’uso, che comprende specialità come carpacci, pesce affumicato e piatti cotti, richiede soluzioni di confezionamento dedicate: materiali innovativi che preservano il sapore autentico del pesce, ne mantengano le proprietà nutrizionali e rispettino i più alti standard qualitativi.
Grazie a una lunga esperienza nel settore ittico, collaboriamo con aziende specializzate acquisendo una profonda conoscenza dei processi di lavorazione e conservazione. Questo ci consente di sviluppare soluzioni di imballaggio sostenibili ed efficienti, pensate per aiutare i nostri clienti a prosperare in un mercato competitivo e in continua evoluzione.
Le nostre soluzioni di confezionamento sono ideali per:
- Carpacci di pesce
- Pesce affumicato
- Preparazioni di pesce cotto
Con HS Casings puoi contare su involucri innovativi e su misura, che uniscono tradizione gastronomica e tecnologia avanzata, per portare in tavola prodotti ittici sempre freschi e di alta qualità.
Le nostre soluzioni per
Pesce, Preparazione a base di pesce
Budelli in collagene edibile
I budelli in collagene edibili sono involucri a base naturale ma praticamente sterili ottenuti dalla sintesi della pelle bovina.
Disponibili dal calibro 13mm al calibro 45mm dritti e curvi dal calibro 20mm al calibro 45mm.
Il budello è pronto all’ uso (non deve essere bagnato), già arricciato in stick di diverse lunghezze a seconda delle necessità del cliente (numero pezzi o peso finale desiderati predeterminati dalla lunghezza dello stick).
Ottemperano a tutte le norme europee in materia di alimenti.
Sono ideali per i produttori di salsiccia fresca (luganiga) würstel, minisalami e snack a base di carne.
I vantaggi ottenuti dall’uso di questi budelli:
- Perfetta macchinabilità del budello (prodotto sempre uniforme nella consistenza e costante nel calibro)
- maggiore produttività e redditività (diminuzione tempi morti, superiore velocità di insacco ed esecuzione rispetto al budello naturale)
- diminuzione costi di gestione del personale (minore numero persone impiegate)
- presentazione ottimale del prodotto finito dovuta alla regolarità del budello
- ottimo grado di mangiabilità
Tubolari monostrato
Sono materiali poliamidici assolutamente impermeabili a fumo e vapore. Sono clippabili, legabili e/o direttamente forniti arrricciati. Microforabili. Possono essere utilizzati in svariati ambiti e per molteplici applicazioni , in particolare:
- nel settore della carne per prodotti cotti che non richiedano affumicatura (tipo “ Lyoner “ e varianti, patè, prosciutti cotti in stampo e rigenerati, mortadelle)
- per i formaggi fusi a pasta filante
- per la produzione di alimenti biologici e integrali
- nel settore dei semilavorati e in generale quando sia necessario ottenere una forma particolare (salumi cotti affettati, ripieno per tortellinifici a base di salumi cotti o altro, formaggio fuso, ripieno per minestre, polente, gnocchi alla romana, lardo, strutto etc)
- per usi industriali interni all’ azienda (quando il tubolare ha una pura funzione di contenimento e viene poi rimosso).
Tubolari multistrato
Involucri poliamidici multistrato impermeabli a fumo e vapore, ottimi per salumi cotti non affumicati , patè e mortadelle cilindriche. Sono disponibili in diversi calibri. Possono essere colorati, arricciati, clippati o legati a misura, in rotolo o matasse con la possibilità di stampa sino a 6 colori.
Si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- potere di termoretrazione
- maggiore resistenza meccanica e perfetta macchinabilità
- assenza di colo peso
- prolungata conservazione del prodotto anche senza imballo sottovuoto
- possibilità di sterilizzazione
- perfetta pelabilità del budello
- lucidità dell’ involucro
Possono essere utilizzati in svariati ambiti e per molteplici applicazioni , in particolare:
- nel settore della carne per prodotti cotti che non richiedano affumicatura ( tipo “Lyoner” e varianti , patè, prosciutti cotti in stampo e rigenerati, mortadelle arrostite, prodotti tipici della tradizione tedesca )
- per formaggi fusi a pasta filante.
- per la produzione di alimenti biologici e integrali.
- per semilavorati ad uso industriale e dove l’ involucro ha una pura funzione di contenimento e viene poi rimosso come nel caso dei ripieni per tortellinifici, salumi cotti affettati per libero servizio, ripieno per minestre, polente, gnocchi alla romana, lardo, strutto, ripieni a base dolce.
Ottemperano a tutti i requisiti legislativi europei in materia di materiali che vengono a contatto con gli alimenti.

